Il campionato svedese di hockey ritorna anche per la 49esima edizione che cade durante l'annata 2023/24. Le squadre partecipanti sono 14, come da regolamento, e includono: Farjestad, HV 71, Lulea, Oskarshamn, Skelleftea, Rogle, Vaxjo, Leksand, Malmo, Modo, Orebro, Linkoping, Timra e Frolunda. La competizione ha preso il via il 14 settembre, e ad aprire le danze ci ha pensato il match tra Timra e Frolunda, vinto dalla prima. Arrivati a più di un mese di distanza, abbiamo già una classifica parziale che può fornirci una panoramica sull'andamento attuale delle squadre in gara. Al primo posto troviamo Farjestad con 30 punti collezionati, grazie a 9 vittorie e 5 sconfitte. Dal secondo piazzamento in poi troviamo: Lulea, Skelleftea, Vaxjo, Malmo, Orebro, Timra, Frolunda, Linkoping, Modo, Leksand, Rogle, Oskarshamn e HV 71. Come già sappiamo, le prime 6 posizioni si aggiudicano l'accesso diretto ai quarti di finale, mentre dalla settima alla decima le squadre sono destinate ad affrontare prima gli ottavi di finale. Inoltre, le ultime due formazioni classificate dovranno contendersi la permanenza nel SHL con una partita durante la fase di play out. Una volta terminata la regular season, la classifica definitiva che sancisce chi ottiene l'accesso ai playoff e chi invece è destinato a retrocedere è la seguente:
- Farjestad - 104 punti
- Vaxjo - 99 punti
- Skelleftea - 97 punti
- Frolunda - 96 punti
- Leksand - 92 punti
- Linkoping - 85 punti
- Lulea - 80 punti
- Timra - 80 punti
- Rogle - 70 punti
- Orebro - 67 punti
- Modo - 67 punti
- Malmo - 65 punti
- HV 71 - 53 punti
- Oskarshamn - 37 punti
Le prime sei formazioni in lizza conquistano l'accesso diretto ai quarti di finale, le successive quattro agli ottavi e le ultime due dovranno giocarsela ai playout. Vediamo insieme come si sono sviluppate queste due fasi finali.
Ottavi di finale:
- Lulea vs Orebro 2-1
- Timra vs Rogle 0-2
Quarti di finale:
- Skelleftea vs Linkoping 4-0
- Frolunda vs Leksand 4-3
- Vaxjo vs Lulea 4-0
- Farjestad vs Rogle 0-4
Semifinali:
- Skelleftea vs Frolunda 4-3
- Vaxjo vs Rogle 0-4
La finale vede scontrarsi Skelleftea e Rogle, in cinque incontri distribuiti tra il 20 e il 29 aprile 2024. Con un esito netto di 4-1 che non concede dubbi, lo Skelleftea è il campione della SHL per la stagione 2023/2024.
Per quanto riguarda i playout, HV 71 e Oskarshamn se la sono giocata in due partite, una d'andata e l'altra di ritorno. Il risultato finale molto combattuto di 4-3 ha premiato l'HV 71 concedendogli la permanenza nella massima serie di campionato, mentre l'Oskarshamn ha dovuto incassare la dura retrocessione nel torneo di secondo livello.