Logo
 

Sport

Scommesse Hockey Svezia SHL

Il torneo svedese SHL (Swedish Hockey League, anche detto SEL, ovvero Swedish Elite League) è una lega di hockey sul ghiaccio a cui prendono parte le migliori squadre professionistiche dell'hockey svedese.

Fino al 2013, il campionato era conosciuto con il nome di Elitserien. La fondazione dell'Elitserien risale al 1975, con la partecipazione di 10 squadre. Il numero arrivò a 12 nel 1987 per crescere ancora nel 2015, con l'aggiunta di altre due squadre.

  • Sport: hockey
  • Paese: Svezia
  • Cadenza: annuale
  • Partecipanti: 14
  • Fondazione: 1975
  • Campione in carica: Skelleftea

SNAI offre una sezione interamente dedicata al campionato svedese di 1° livello, con le quote antepost e sulle partite in calendario, oltre a una ricca sezione contenente tutte le statistiche e lo storico degli incontri tra le squadre partecipanti. Resta aggiornato sull'Elitserien svedese ed effettua il tuo pronostico sul sito SNAI o sulle app per smartphone e tablet scaricabili dall'apposita sezione del portale SNAI.

La massima serie svedese di hockey sul ghiaccio torna in scena con l'attesissima 50esima edizione del campionato, valida per la stagione 2024/2025. Le squadre sono pronte a dare il massimo per raggiungere la vetta della classifica e per confermare la loro permanenza in SHL anche per la prossima annata. Alle formazioni presenti nella scorsa edizione, si aggiunge il Brynas che ha conquistato la promozione in massima serie trionfando nella HockeyAllsvenskan 23/24, ma allo stesso tempo se ne va l'Oskarshamn data la sua sconfitta nei playout della SHL precedente.

Il campionato svedese di hockey ritorna anche per la 49esima edizione che cade durante l'annata 2023/24. Le squadre partecipanti sono 14, come da regolamento, e includono: Farjestad, HV 71, Lulea, Oskarshamn, Skelleftea, Rogle, Vaxjo, Leksand, Malmo, Modo, Orebro, Linkoping, Timra e Frolunda. La competizione ha preso il via il 14 settembre, e ad aprire le danze ci ha pensato il match tra Timra e Frolunda, vinto dalla prima. Arrivati a più di un mese di distanza, abbiamo già una classifica parziale che può fornirci una panoramica sull'andamento attuale delle squadre in gara. Al primo posto troviamo Farjestad con 30 punti collezionati, grazie a 9 vittorie e 5 sconfitte. Dal secondo piazzamento in poi troviamo: Lulea, Skelleftea, Vaxjo, Malmo, Orebro, Timra, Frolunda, Linkoping, Modo, Leksand, Rogle, Oskarshamn e HV 71. Come già sappiamo, le prime 6 posizioni si aggiudicano l'accesso diretto ai quarti di finale, mentre dalla settima alla decima le squadre sono destinate ad affrontare prima gli ottavi di finale. Inoltre, le ultime due formazioni classificate dovranno contendersi la permanenza nel SHL con una partita durante la fase di play out. Una volta terminata la regular season, la classifica definitiva che sancisce chi ottiene l'accesso ai playoff e chi invece è destinato a retrocedere è la seguente:

  1. Farjestad - 104 punti
  2. Vaxjo - 99 punti
  3. Skelleftea - 97 punti
  4. Frolunda - 96 punti
  5. Leksand - 92 punti
  6. Linkoping - 85 punti
  7. Lulea - 80 punti
  8. Timra - 80 punti
  9. Rogle - 70 punti
  10. Orebro - 67 punti
  11. Modo - 67 punti
  12. Malmo - 65 punti
  13. HV 71 - 53 punti
  14. Oskarshamn - 37 punti

Le prime sei formazioni in lizza conquistano l'accesso diretto ai quarti di finale, le successive quattro agli ottavi e le ultime due dovranno giocarsela ai playout. Vediamo insieme come si sono sviluppate queste due fasi finali.

Ottavi di finale:

  • Lulea vs Orebro 2-1
  • Timra vs Rogle 0-2

Quarti di finale:

  • Skelleftea vs Linkoping 4-0
  • Frolunda vs Leksand 4-3
  • Vaxjo vs Lulea 4-0
  • Farjestad vs Rogle 0-4

Semifinali:

  • Skelleftea vs Frolunda 4-3
  • Vaxjo vs Rogle 0-4

La finale vede scontrarsi Skelleftea e Rogle, in cinque incontri distribuiti tra il 20 e il 29 aprile 2024. Con un esito netto di 4-1 che non concede dubbi, lo Skelleftea è il campione della SHL per la stagione 2023/2024.

Per quanto riguarda i playout, HV 71 e Oskarshamn se la sono giocata in due partite, una d'andata e l'altra di ritorno. Il risultato finale molto combattuto di 4-3 ha premiato l'HV 71 concedendogli la permanenza nella massima serie di campionato, mentre l'Oskarshamn ha dovuto incassare la dura retrocessione nel torneo di secondo livello.

Si gioca anche nella stagione 2022/23 la SHL, la massima serie del campionato di hockey svedese. A scontrarsi in questa edizione saranno 14 squadre che sono: Brynas, Farjestad, Frolunda, HC 71, Leksand, Linkoping, Lulea, Malmo, Orebro, Oskarchamn, Rogle, Skelleftea AIK, Timraa e Vaxjo. La regular season del campionato si gioca tra il 17 settembre 2022 e il 9 marzo 2023 data che sancisce la chiusura della classifica che decreterà le squadre che si sono aggiudicate la partecipazione ai playoff. Sono 8 i team che potranno continuare la loro corsa alla vittoria della SHL. A passare direttamente ai playoff sono le seguenti formazioni: Vaxjo, Skelleftea AIK, Farjestad, Orebro, Timraa e Frolunda. Le quattro squadre che si sono posizionate tra il settimo e il decimo posto invece si scontreranno per ottenere gli ultimi due posti per continuare la gara e sono: Oskarshamn, Leksand, Rogle e Lulea. Ad affrontarsi agli ottavi sono Lulea e Oskarshamn, che vede trionfare il Lulea per 2 a 1 e poi Rogle e Leksand: a passare è il Rogle per 2 a 1.

Ufficialmente le partecipanti ai playoff quindi sono Vaxjo, Skelleftea AIK, Rogle, Farjestad, Frolunda, Orebro e Timraa. Dagli ottavi di finale escono vincitrici Lulea e Rogle, mentre tutti gli altri avversari hanno ottenuto l'accesso diretto alla fase successiva. I quarti sono stati molto combattuti e le squadre ce l'hanno messa tutta, ma a raggiungere la semifinale sono stati Vaxjo, Frolunda, Skelleftea e Orebro. Tra questi solo Vaxjo e Skelleftea si sono conquistati meritatamente l'attesissima finale, dalla quale è uscito vincitore il Vaxjo, nuovo campione del SHL 2022/2023.

Nel frattempo si sono svolti anche i match validi per la retrocessione. Ad arrivare ultime in classifica infatti sono Brynas e Malmo che hanno dovuto contendersi la partecipazione al torneo anche per la prossima stagione. Con un risultato finale di 4 periodi a 1 solo, il Malmo si è aggiudicato un'altra edizione nel campionato svedese di hockey.

La massima serie del campionato svedese di hockey sul ghiaccio torna a tenersi dall’11 settembre 2021 al 15 marzo 2022 con la sua edizione numero 47. La competizione si svolge con la sua formula consueta, articolandosi in una prima fase, la regular season, e con un successivo momento dedicato ai play-off e ai play-out, che sanciscono la formazione vincente e quella destinata invece ad essere relegata nel secondo livello del campionato.

Nel corso della regular season della SHL 2021/22 le 14 squadre svedesi protagoniste della competizione si affrontano in sfide dirette: ciascuna squadra scende in campo per affrontare 4 volte gli altri 13 team; due volte in casa e due in trasferta. Ancora una volta, a causa della pandemia da COVID-19 molte gare vengono sospese e rinviate, modificando così a più riprese l’iniziale calendario della competizione.

La classifica della regular season della SHL 2021/22 aggiornata all’8 febbraio 2022 vede sedere in prima posizione lo Skelleftea AIK. A seguire, tra le squadre momentaneamente qualificate per l’accesso diretto ai quarti di finale spiccano Rogle BK, Lulea HF, Farjestad BK, Frolunda HC e Orebro HK. Le squadre che stazionano dalla 7a alla 10a posizione – IK Oskarshamn, Leksands IF, Vaxjo Lakers e Linkoping HC – sono invece in lizza per la qualificazione agli ottavi dei play-off. Le due squadre a rischio retrocessione, invece, sono Timra IK e Djurgardens IF.

Dal 26 marzo il campionato di SHL entra nella fase dei play-off. Le squadre che riescono a qualificarsi nelle prime 10 posizioni e ad entrare nel vivo della competizione sono: Rogle, Lulea, Skelleftea, Frolunda, Vaxjo, Farjestad, Orebro, Leksand, Oskarhamn e Brynas. Il cerchio per decretare il vincitore quindi si stringe sempre di più. Per i match validi per le semifinali a scontrarsi sono Lulea e Frolunda e poi Rogle e Farjestad. La prima semifinale viene vinta dal Lulea che domina la partita chiudendo 4 a 1. Nella seconda invece è il Farjestad a conquistare la vittoria con un punteggio di 4 a 2. La finale si gioca quindi tra Lulea e Farjestad. Con un punteggio di 4 a 3 è proprio il Farjestad a vincere il campionato svedese di quest’anno di SHL.

Nella parte bassa della classifica invece si posizionano Djurgarden e Timra rispettivamente al tredicesimo e al quattordicesimo posto. Le due squadre si giocheranno la permanenza in SHL ai play out con gara di andata e gara di ritorno. Alla fine è il Timra ad avere la meglio in entrambi i match. Il Djugarden retrocede quindi in Hockeyallsvenskan ovvero il secondo livello di hockey su ghiaccio professionistico.

Il massimo campionato svedese è giunto al termine nel maggio 2020, dopo una lunga e faticosa stagione cominciata in settembre. Al termine della regular season il Vaxjo si è classificato primo con 102 punti, 4 in più rispetto al Rogle che ha totalizzato lo stesso numero di vittorie. Bene anche il Leksands e lo Skelleftea. Più attardati si sono posizionati Lulea, Orebro, Frolunda, Farjestad, Malmo e Djurgardens. Condannate invece ai playout retrocessione Brynas e HV 71.

L’ultima fase della stagione è stata ovviamente dedicata ai playoff che hanno visto trionfare, senza incertezza alcuna, il Vaxjo che come detto ha primeggiato anche in regular season. Il percorso dei campioni è cominciato contro il Farjestad eliminato 4 a 0, proseguito con l’Orebro in semifinale sconfitto 3 a 2 e infine, nella finalissima, contro il Rogle battuto 4 a 1. Peraltro il Vaxjo ha piazzato 4 suoi giocatori nei primi 5 posti della classifica marcatori dei playoff, a certificare la grande superiorità. Infine riportiamo l’esito dei playout che ha visto eliminato l’HV 71 per 4 a 1 nella serie contro il Brynas.

Come sta andando il massimo campionato dell’hockey svedese? Al momento anche questa competizione, come tutto il mondo dello sport, si è dovuta fermare a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Coronavirus. Il campionato quindi è fermo alla fase dei playoff che ancora non è cominciata. Nel frattempo però ecco com’è andata la regular season.

Il campionato è stato dominato dalla Lulea che è giunta prima a 106 punti, ben 14 in più rispetto al Farjestad, secondo a 92 punti, gli stessi del Rogle. Seguono Skelleftea a 90, HV 71 a 89 punti, Djurgardens a 88. Queste 6 squadre hanno avuto l’accesso diretto ai quarti di finale. La classifica prosegue con Frolunda e Orebro a 85 punti, Malmo a 77 e Vaxjo a 70. Queste squadre sono ai playoff ma dovranno affrontare un turno di ottavi, questi gli accoppiamenti: Orebro vs Malmo; Frolunda vs Vaxjo.

Purtroppo la prima ondata di covid-19 ha impattato in maniera piuttosto grave sull’Europa fino al mese di giugno 2020, senza che il problema si sia avviato verso la soluzione. Pertanto la federazione ha deciso di sospendere il campionato, e senza assegnare il titolo ad alcuna squadra.

Il torneo SHL si divide in una stagione regolare, che si svolge da settembre a marzo, a cui segue una fase di play-off che dura da marzo ad aprile. I play-off si svolgono con turni a eliminazione in cui due squadre si sfidano al meglio di 7 serie. Il vincitore della finale diventa campione di Svezia (Svenska mästare) e viene premiato con Le Mat Trophy, storica coppa assegnata ai vincitori fin dal 1975.

La stagione 2018/19, la numero 44 del torneo SHL, ha visto trionfare ai play-off il Frolunda HC, una squadra di hockey sul ghiaccio con sede a Gothenburg. Il Frolunda HC ha militato prevalentemente nella Lega SHL, vincendo ben 5 edizioni: 1964/65, 2002/03, 2004/05, 2015/16 e 2018/19. L'ultima retrocessione del Frolunda risale al 1995, dopodiché la squadra ha militato ininterrottamente in massima serie.

Nella stagione 2018/19, il club di Gothenburg ha dominato la fase dei play-off soppiantando il Farjestad BK, che si era aggiudicato il primo posto in regular season con 9 punti di vantaggio sul Frolunda. La corsa del Farjestad si è però fermata alle semifinali di play-off, dove ha perso il match contro il Djurgardens IF, poi battuto in finale dal Frolunda.

I secondi in classifica (Djurgardens IF) sono una squadra di Stoccolma con una tradizione altrettanto prestigiosa di quella del club di Gothenburg. Il palmares del club di Stoccolma include ben 16 Le Mat Trophy, l'ultimo dei quali vinto nel 2001. Nelle ultime 5 edizioni dell'SHL, la squadra ha sempre raggiunto i play-off a eliminazione diretta, venendo battuto due volte agli ottavi di finale (2015 e 2017), una volta ai quarti di finale (2016), una volta in semifinale (2018) e una in finale (2019).